Skip to main content

Storia del Black Friday

Come è avvenuta la più grande vendita d’America.

La Global Sale nei negozi statunitensi – Black Friday – prende il via la notte del 25 novembre.
Il Black Friday quest’anno compie 50 anni. Questo significa che gli sconti anniversario saranno ancora più piacevoli del solito!

 

Prodotti Salus Thermae di protezione personale dai virus e batteri. Regalate salute ai vostri cari!

Per non perdere la vendita dell’anno – visita la pagina

shop black friday
Frank Winfield Woolworth opened his first dime-stores

Frank Woolworth (1852 -1919) è considerato l’antenato del Black Friday (molti anni prima della sua comparsa). Fu lui a inventare la vendita alla fine del XIX secolo.

 

Nella città di Lancaster (Pennsylvania), un ragazzo di campagna taciturno ha trovato lavoro come commesso in un piccolo negozio, dove ha sofferto molto perché non poteva aumentare i prezzi. A quei tempi, nei negozi non c’erano cartellini dei prezzi e i venditori dovevano scoprire la solvibilità dei loro clienti con conversazioni intelligenti e solo allora stabilire i prezzi. Il povero Woolworth soffrì molto per questo dovere e un giorno, quando il capo venditore era via, decise di fare un passo disperato.

Frank ha scaricato tutta la merce stagionale sul bancone e ha messo un cartello “Tutto per cinque centesimi” accanto. Questa è stata la prima vendita!

San Francisco - Market Street, 1960s
Store going out of business sale

Sulla scia del successo commerciale, Frank Woolworth ha creato la più grande catena di vendita al dettaglio dell’inizio del XX secolo. I negozi Woolworth sono i capostipiti dei moderni supermercati e discount.

 

Il Black Friday di Salus Thermae è arrivato!

Shop Black Friday

Impostando prezzi costanti e “tutto esaurito” per le merci, i venditori si sono presto resi conto di aver realizzato il massimo profitto prima di Natale quando le persone acquistano regali. È qui che è iniziata la tradizione di organizzare le maggiori vendite subito dopo il Ringraziamento (24 novembre): questo ha dato agli acquirenti un mese intero per avere il tempo di fare tutti gli acquisti.

Invece il termine “Black Friday” è apparso molto più tardi.

 

Nel 1951, la rivista Factory Management and Maintenance notò una tendenza interessante: dopo il Ringraziamento, molti lavoratori si prendevano una pausa per motivi di salute, ma in realtà in questo modo volevano prendersi una mini vacanza di quattro giorni – probabilmente per fare acquisti con calma alla ricerca di sconti.

 

Nello stesso periodo, l’espressione “Black Friday” iniziò ad essere usata dalla polizia di Filadelfia, scioccata dagli ingorghi irrealistici che si verificavano ogni venerdì dopo il Ringraziamento.

 

Infine, esiste un’altra versione, secondo la quale questo giorno si chiama Black Friday, perché nella contabilità americana le perdite sono contrassegnate in rosso e i profitti in nero. Come puoi immaginare, il venerdì dopo il Ringraziamento è uno dei periodi più redditizi dell’anno.

Nel 1966, l’espressione “Black Friday” prese finalmente piede sulla costa orientale degli Stati Uniti e iniziò a significare un periodo molto breve, quasi magico, in cui i venditori fissavano i maggiori sconti sui loro prodotti.

 

 

Il 26.11.21 per tutto il venerdì Salus Thermae applicherà degli PREZZI SPECIALI!

Shop Black Friday

 

 

Letteratura usata per l’articolo https://it.wikipedia.org/wiki/Black_Friday