Skip to main content

La nostra tecnologia brevettata SynthAg: Un’arma contro la diffusione del virus.

Tessuto Autosanificante con Tecnologia SynthAg: L’OMS rilancia l’allarme per focolai e nuove varianti del virus Sars-Covid 19. Il British Daily Mail scrive dell’emergere di un nuovo ceppo potenzialmente pericoloso, nella cui struttura sono state trovate 32 mutazioni contemporaneamente. Per ora i virologi non sanno se la nuova specie sostituirà la variante Delta, che ora domina il mondo. Per contribuire a fermare l’avanzare della Pandemia è necessario prevenire (vaccinazioni in primis, poi igiene e dispositivi di protezione)  e mantenere alta l’attenzione.

Come Azienda, CNT SALUS MUNDI contribuisce alla lotta alla pandemia con la sua ricerca costante e lo sviluppo della nostra tecnologia e del metodo brevettato SynthAg, dovuta anche alla necessità dettata dall’emergenza: abbiamo studiato e ideato un tessuto in microfibra a norma 13795.1 STD per teli e camici performanti.

TESSUTO SYNTHAG

Un camice versatile e idoneo a diverse procedure mediche.

Chiamati anche camici Covid per distinguerli da quelli di Sala Operatoria, sono fondamentalmente molto simili a questi ultimi e hanno usi sovrapponibili: idrorepellenti, lintfree, antistatici, resistenti a trazione e scoppio, ad alta vestibilità e confort e nello stesso tempo leggeri.

 

Questo tipo di dispositivo medico è il risultato dello studio e la collaborazione di diversi produttori italiani che hanno unito materie prime, competenze e conoscenze per produrre un camice in linea con le richieste degli enti e la normativa vigente.

 

Le microfibre utilizzate e la foggia del capo, infatti, li rendono idonei a procedure di breve durata in presenza di bassa quantità di fluidi organici, al pari dei camici standard già in uso nelle sale operatorie.

 

Il camice pluriuso si è dimostrato funzionale e idoneo anche alla sterilizzazione e quindi è utilizzabile in rianimazione, per procedure in sterilità, come dispositivo medico sterile di classe I.

 

Sulla base delle differenti attività svolte, sono state prodotte due diverse tipologie di camici, proprio come per le situazioni di sala operatoria: I camici Standard Performance (STD)- dispositivi medici sterili di classe I che rispettano la normativa vigente Uni En 13795.1 standard performance.

  • Coprono interventi o prestazioni a bassa esposizione di fluidi e di breve durata.

I camici High Performance (HP)- dispositivi medici sterili di classe I.

  • Rispettano la normativa vigente Uni En 13795.1 high performance.
  • Coprono interventi o prestazioni ad alta esposizione di fluidi e di medio-lunga durata.
TESSUTO ANTIBATTERICO E ANTIVIRALE SynthAg

PRESENTAZIONE: Tessuto Autosanificante con Tecnologia SynthAg

La risposta a questa necessità, dettata dall’emergenza, è arrivata con tessuti in microfibra a norma 13795.1 STD performance con protezione agli agenti infettivi. (Per il produttore di camici e accessori per la sanità).

 

PER IL PRODUTTORE DI CAMICI (DESTINAZIONE D’USO):

Chiamati anche camici Covid per distinguerli da quelli di Sala Operatoria, sono fondamentalmente molto simili a questi ultimi e hanno usi sovrapponibili: idrorepellenti, lintfree, antistatici, resistenti a trazione e scoppio, ad alta vestibilità e confort e nello stesso tempo leggeri con l’aggiunta di un trattamento speciale con effetto batteriostatico.

 

LA TECNOLOGIA:

Sul tessuto di Taffetas poliestere 4040 viene aggiunto un innovativo trattamento agli ioni di argento denominato SynthAg. Si tratta di una lavorazione dell’argento colloidale unica (Brevetto N. 102018000002177). Il processo di sintesi SynthAg riguarda cluster di ioni d’argento stabili alla luce ed a temperatura ambiente, sotto lo zero e fino a 90°C, solubili in acqua, aventi proprietà antibatteriche ed antimicotiche. Inoltre, il SynthAg si riferisce alla preparazione di una struttura supramolecolare costituita da cluster di ioni d’argento legati tra loro con ponti di glicole propilenico.

 

Il SynthAg riguarda l’uso di tali cluster come agenti antimicrobici per la produzione di formulati per il trattamento o la prevenzione di infezioni batteriche e fungine. La presenza di perossido di idrogeno permette di stabilizzare i cluster di ioni argento Ag+ nello stato di ossidazione +1 e di allungarne la durata della conservazione a scaffale. I cluster di Ag+ del presente processo di sintesi costituiscono una valida alternativa agli antibiotici noti nell’arte.

TESSUTO ANTIBATTERICO E ANTIVIRALE SynthAgTEX4040 e SynthAgTEX4040C

L’azienda ISER è partner del nostro Gruppo Clusternanotech nella produzione di un tessuto in microfibra studiato appositamente per uso nella difesa da agenti infettivi.

 

IL TESSUTO PRODOTTO È LAVORATO CON SOLUZIONI TECNOLOGICHE UNICHE NEL SUO GENERE.

Nella parte finale della lavorazione, viene applicato un trattamento che favorisce l’efficacia del tessuto nella protezione della persona dagli agenti infettivi.

I risultati dal laboratorio indicano la massima efficacia batteriostatica.

 

Leggi di più la presentazione in pdf: